giovedì 19 marzo 2020

STEP#01 Come da dizionario

Iniziamo questa avventura, che sarà incentrata su una singola parola: "fabbricare".
Per partire non vi è cosa migliore di cominciare dalle fondamenta, ovvero dalla definizione e dall'etimologia della nostra parola.  Consultando il vocabolario "Treccani" (http://www.treccani.it/vocabolario/fabbricare/) ci possiamo rendere conto che i significati attribuiti alla nostra parola sono sostanzialmente quattro. 

Il primo è relativo al costruire o edificare opere murarie, quali ad esempio case, ville, chiese.

Il secondo, invece, si riferisce alla produzione, sia intesa come composizione e trasformazione di pezzi già esistenti,  sia come realizzazione di oggetti destinati a molteplici usi.

Il terzo è quello figurale, relativo anche all'atto di ideare, "fabbricando castelli in aria" (Ippolito Nievo), o di architettare, magari anche con intenzioni malevole, "un castello di calunnie fabbricato con arte maligna".

Infine per il quarto si utilizza l'espressione "il cavallo fabbrica" quando coi piedi dietro batte sui corrispondenti anteriori, il che si riferisce ad un difetto di andatura.

Per quanto riguarda l'etimologia, "fabbricare" deriva da "fabbrica", che trova le su origini dal latino dalla parola "fàbrica", che a sua volta proviene da "fàber", ovvero fabbro, e quindi nell'antichità la fabbrica era il luogo nella quale si lavorava per lo più il ferro, a differenza di oggi in cui si producono diverse tipologie di oggetti.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 Sintesi finale

In quest'ultimo post andremo a ripercorrere la strada che ci ha portati fin qui. Siamo partiti dallo studio della parola fabbricare, da...